Cosa ci aspetta nell'ormai vicino 2025 nel campo cosmetico?
Ormai è da un po’ che si dice che il prossimo sarà l'anno della rivoluzione del mondo beauty, questo perché la sostenibilità, gli ingredienti e l'avanguardia devono essere a livelli alti e al contempo ben combinati insieme.
Quindi vediamo insieme cosa ci attende il futuro.
1. Green Beauty
Da tempo la il green beauty sta aumentando con ingredienti, linee, contenitori e chi più ne ha più ne metta, ma il 2025 viene proclamato come l'anno della svolta in cui viene aumentata ancora di più la consapevolezza dei consumatori spingendoli a scegliere brand con un'etica sostenibile ed eco-friendly impeccabile.
Infatti il pack non solo del prodotto ma anche la scatola, le formulazioni stesse e nel caso degli e-commerce la scelta dei corrieri di consegna che minimizzano l'inquinamento saranno la chiave di svolta.
2. Microbioma della pelle
Il mantenimento e la non alterazione del microbioma della pelle sarà fondamentale poiché il Natural Beauty ormai non è solo un trend ma anche una filosofia.
Infatti le formulazioni sono volte a rispettare la pelle mantenendo il più possibili inalterato non solo il pH (che ricordiamo non è neutro ma debolmente acido e quindi compreso tra il 4,2 e il 5,75) ma anche il microbioma (cioè l'ecosistema naturalmente presente di microrganismi presente sulla cute).
Questo è possibile creando prodotti con all'interno probiotici e prebiotici che mantengo la pelle sana, liscia e luminosa.
3. Benessere Superiore
Parlando di filosofia di vita, nel 2025 si avrà un incremento della salute generale che insieme alla pelle andrà ad estendere il suo focus su tutto il corpo.
Si tratta proprio di una skincare integrativa che andrà a combinare l'uso dei cosmetici ad una alimentazione più sana e conscia che andrà talvolta ad utilizzare degli integratori di Vitamine, antiossidanti, minerali o di altri elementi di cui il corpo è carente.
Degli esempi che possono aiutare sia il corpo che la pelle in particolare sono l'acido ialuronico e/o il collagene in forma di integratore.
4. Inclusivi e Genderless
Che i cosmetici siano solo per ragazze ormai è un concetto obsoleto e anche la raffigurazione della classica ragazza magra, perfetta e che rientri al 100% nei cosiddetti canoni estetici non è più una condizione richiesta, anzi e personalmente mi viene anche da dire per fortuna!
Quindi la creazione di prodotti che vadano bene a tutti i tipi di pelle senza distinzione di genere e di sesso è il futuro della cosmetica.
L'unica peculiarità a cui sarà fondamentale sarà alle differenze di colore per il make-up e le condizioni specifiche di alcuni gruppi etnici così da aumentare l'inclusione.
5. Personalizzazione
La cura della propria pelle è una routine molto personale e varia da persona a persona.
Ecco perché si prevede che per l'anno prossimo le consulenze per realizzare una skincare unica e che si adatti alle proprie esigenze, perciò evitando soprattutto tentativi a vuoto che vanno a sprecare prodotti e soprattutto soldi, realizzate da specialisti.
E a proposito di questo si dice anche che nel 2025 prenderanno piede le skincare routine realizzate dall’AI, questa tecnologia dovrebbe riuscire a capire il tuo tipo di pelle, le esigenze di cui necessita e andando di conseguenza a suggerire i prodotti più indicati.
Un altro utilizzo dell’AI che viene previsto è anche quello della creazione delle formule di prodotti uniche per ogni persona così che siano più mirate, efficaci e personalizzate in base alle esigenze.
E per il 2024 direi che è tutto e scopriremo insieme l'anno prossimo quali di queste cose si realizzerà effettivamente, cosa non ci saremmo mai potuti aspettare e vedremo cosa succederà.
Quindi con questo vi saluto e vi ricordo che per rimanere sempre aggiornate continuate a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticatevi di farci sapere quello che pensate nei commenti e di seguirci sui social!