Ormai lo conosco tutti e tutti sanno quanto è importante per mantenere giovane la pelle. Di cosa stiamo parlando?
Dell’acido ialuronico ovviamente!
Oggigiorno lo possiamo trovare ovunque: detergenti, creme, sieri, ecc. sia in un complesso di più principi che da solo nella sua forma più pura.
Però sappiamo veramente cos’è, come usarlo e quali benefici che porta?
Partiamo dalle basi:
CHE COS’É?
É una molecola di diverse dimensioni prodotta naturalmente dal nostro corpo e da quelli di altri mammiferi e si trova più o meno dappertutto: pelle, tendini, articolazioni, cartilagine, cuore, ecc e ha la funzione di mantenere la pelle idratata ed elastica e di mantenere il turgore nei tessuti.
Con l’avanzare del tempo la normale produzione diminuisce portando alla comparsa di rughe, perdita di tonicità, problemi alle articolazioni e altri sintomi che spesso colleghiamo all’invecchiamento.
Quindi spesso viene integrato in differenti modi: dalla sua forma pura come siero a infiltrazioni vere e proprie (soprattutto nelle ginocchia o nelle spalle) o come filler.
In base all’uso é consigliato un peso molecolare piuttosto che un altro o un mix di differenti pesi.
QUALE ACIDO IALURONICO SCEGLIERE?
Più la dimensione è piccola più va in profondità e quindi va ad agire in differenti strati delle pelle e dei tessuti.
Quello ad alto peso molecolare (> 4000 kDa) non penetra la barriera formando uno strato protettivo che impedisce la dispersione e l’evaporazione dell’acqua creando dei legami con altre molecole presenti in superfici come: glicoproteine, elastina e sette tipi di collagene.
Questo rende possibile il mantenimento della pelle morbida, idratata e liscia.
Essendo però in superficie questo strato protettivo non ha benefici a lunga durata visto che anche solo passare le mani nel viso o lavandolo viene intaccato.
Quello a medio peso molecolare (500 - 4000 kDa) penetra nella pelle assorbendo grandi quantità d’acqua mantenere la pelle compatta e tonica la pelle.
Le sue dimensioni sono ottimali per le interazioni con i recettori di superficie della pelle e quindi favorire la sintesi dello stesso.
Infine quello a basso peso molecolare (<500 kDa) arriva fino agli strati sottocutanei della pelle quindi ha il miglior effetto idratante garantendo il riempimento di tessuti e la levigazione delle piccole rughe sebbene in maniera temporanea.
Ha la proprietà di aumentare la produzione fisiologica di collagene anche se le sue piccole dimensioni a fatica lega coi recettori e quindi non garantisce una buona sintesi.
Dopo tutti questi paroloni arriviamo alla parte che interessa tutti:
QUAL È IL MIGLIORE DA USARE?
In generale per avere un migliore significativo sulle rughe dopo bisogna usarlo con regolarità per circa 60 giorni.
La soluzione migliore solitamente è usare una combinazione di vari pesi molecolari e lì si può scegliere se andare a usare dei prodotti con già dei complessi o se andare a usare più acidi puri ma con diversi pesi, tutto in base all’età ai segni (se già presenti) o se si vuole prevenire.
C’è poi da aggiungere che ci sono anche degli integratori da assumere via orale a base di acido Ialuronico (di diverso peso) adatti non solo alle pelle ma anche ad articolazioni, intestino, ecc. quindi se si vuole iniziare a prendersi cura non solo esternamente si può valutare anche l’assunzione di questi così da stimolare sia i tessuti interni aiutando in contemporanea la pelle.
E-mperial ha introdotto questo ingrediente in 3 diversi prodotti:
• E-Mousse:
Mousse Detergente Micellare effetto Pro-Age – 100 mL
Siero Viso Idratante effetto Pro-Age Superconcentrato - 30 mL
Crema Viso Idratante effetto Pro-Age - 50 mL
Per rimanere sempre informata sulle novità continua a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticare di farci sapere quello che pensi e di seguirci sui social!