Partiamo col dire che questo articolo lo sto vivendo proprio adesso, infatti ho cominciato a trovare i miei primi capelli bianchi in questi giorni e ammetto di aver reagito malissimo!
Ho letteralmente pianto perché a 29 anni non mi aspettavo di trovarne non solo uno ma ben di più.
Quindi eccoci oggi ad esorcizzare questo demone parlandone e conoscendolo meglio.
STRUTTURA
Partiamo dalle basi: i capelli sono formati dalla stessa tipologia di cellule dello strato più superficiale della pelle, ovvero epidermide.
La loro crescita parte dal follicolo pilifero situato nel cuoio capelluto, che come per la pelle contiene anch’esso delle ghiandole sebacee che secernono il sebo.
Nello specifico il colore dei capelli è determinato dalla melanina, per i capelli scuri nello specifico si ha la eumelanina mentre per quelli chiari o rossi si ha la feomelanina, che con la sua progressiva diminuzione poi comincia a decolorare in modo naturale il capello.
E questo è quello che biologicamente succede ai capelli, però ci sono varie cause che vanno a influenzare la presenza di melanina nei capelli e di conseguenza la pigmentazione degli stessi.
CAUSE
Generalmente il fenomeno dei capelli bianchi o grigi (chiamato anche incanutimento o acromotrichia) inizia a comparire per le donne intorno ai 35-40 anni mentre per gli uomini un po' prima, ovvero intorno ai 30-35 anni.
Ovviamente questa è solo una media infatti possiamo trovare persone che a 60-70 anni hanno ancora il loro colore naturale e altre che invece a 25 cominciano già ad avere i primi capelli bianchi, se si ha prima dei 20-25 anni si parla di canizia precoce.
Come per ogni cosa ci sono varie cause scatenanti e per quanto riguarda il la comparsa dei capelli bianchi bisogna sicuramente citare:
- Ereditarietà
- Alimentazione Sbagliata
- Carenza di Vitamina B5
- Cambiamenti Ormonali
- Ansia e Stress
- Prodotti per Capelli troppo Aggressivi
- Fumo
- Alcool
- Malattie come la Vitiligine, anemia perniciosa e/o disturbi della tiroide
PREVENZIONE
Per evitare di preoccuparsi troppo presto di questo “problema” possiamo cercare di prevenirlo facendo una dieta equilibrate e cercare di arricchirla con:
- Proteine e Omega-3: rafforzano il capello e ne rallentano la caduta
- Vitamine B: favoriscono la produzione di melanina e contrastano la caduta dei capelli e le troviamo in cereali, verdure a foglia verde, banane, pomodori e yogurt
- Vitamine C, A ed E: fortemente antiossidanti e riescono a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento precoce
- Rame: utile per produrre maggior melanina e si trova in frutta secca, funghi e molluschi
- Selenio: contrasta i radicali liberi e lo troviamo in uova, semi di girasole e noci
In seguito oltre alle cose che è bene introdurre quelle da evitare sono:
- Fumo
- Alcool
- Situazioni di grande Stress o Ansia
- Prodotti troppo Aggressivi o che contengono troppi Agenti Chimici
RIMEDI
Difficilmente, a meno che se i capelli bianchi siano molto precoci e la causa non sia lo stress o una carenza alimentare, c’è una risoluzione permanente della depigmentazione.
Per capire se è il vostro caso basta guardare dov’è situato il bianco: se parte dalla radice significa che il capello ormai ha perso la melanina e quindi continuerà a crescere bianco, se invece è un tratto o la punta ed è in seguito ad un forte periodo di stress o di cattiva alimentazione possiamo dire che è un processo reversibile in quanto in quel periodo i melanociti (ovvero i produttori della melanina) avevano smesso di funzionare correttamente ma poi hanno ripreso la loro corretta funzione.
Quindi con un po' di rassegnazione se come me presentate siete nella fase irreversibile l’unico rimedio è la copertura tramite tinte, shampoo colorante, colori semipermanenti o permanenti, ecc oppure dei rimedi più naturali come l’Henné o pigmenti naturali ricavati da caffè, Thè Nero o Cacao per i capelli scuri, dalla Camomilla per quelli chiari e dal Karkadè per quelli rossi.
Siamo arrivati anche oggi alla fine e quindi vi saluto e vi ricordo che per rimanere sempre aggiornate continuate a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticatevi di farci sapere quello che pensate nei commenti e di seguirci sui social!