Rughe, fossette o perdita di tono, sono tutti inestetismi della pelle dovuti alla diminuzione di due proteine fondamentali: il collagene e l’elastina.
Sono quasi un quarto di tutte le proteine di tutto il corpo e si trovano del secondo strato della pelle, ovvero il derma, appena sotto l’epidermide e sopra all’ipoderma.
Questo strato è quello con maggior concentrazione di vasi sanguinei e tra tutte le finzioni la più importante è quella di mantenere nutrita la pelle, di dare sostegno, resistenza e compattezza e di mantenerla elastica.
Spesso si parla di loro in contemporanea, questo perché se combinate svolgono un’azione importante ed efficace per ridare tonicità e compattezza ai tessuti, di base però sono molto diverse:
vediamole quindi più nel dettaglio.
COLLAGENE
Sicuramente la proteina più presente nel nostro organismo e la possiamo trovare soprattutto nei muscoli, nelle ossa, nei vasi sanguinei, nei tendini e nella pelle (ben il 90% di essa risiede lì).
In particolare modo nella pelle, il collagene va a sostituire le cellule morte e rinforzare la struttura, poiché serve a tenerne unite tutte le parti del nostro corpo.
Nel nostro corpo abbiamo ben 28 tipi diversi di collagene, ma i principali sono 4:
In sintesi il collagene aiuta a rendere più compatta e tonica la pelle, ridurre e prevenire l’invecchiamento cutaneo, idratare la pelle, aumentare l’elasticità, riempire e ridurre la comparsa delle rughe.
Il collage é stato scoperto e introdotto in cosmetica già nell’antichità, i primi a usarlo furono gli asiatici (seguiti poi dai paesi occidentali) e veniva usato in campo cosmetico, alimentare e medico.
ELASTINA
È una proteina che principalmente aiuta a mantenere l’elasticità della pelle, mantiene tonica e giovane la pelle limitando lo stiramento e fungendo da sostegno alla pelle così da rinforzarla e proteggerla da possibili lacerazioni.
A differenza del collagene con continua a essere prodotto, l’elastina viene accumulata e prodotta nell’età dello sviluppo fino ai 20 anni circa.
La si trova nelle arterie, nei polmoni (che svolge una parte fondamentale della respirazione permettendo l’espansione e la contrazione senza danno ai tessuti), nell’intestino e nella pelle.
QUALI FATTORI INFLUENZANO LA PRESENZA DI COLLAGENE ED ELASTINA
La produzione e il mantenimento di queste due proteine non influenzata esclusivamente dall’età ma anche da altri fattori più o meno esterni:
-
Stress
-
Raggi UV
-
Smog ed Inquinamento
-
Fumo di sigaretta
-
Disidratazione
-
Alimentazione Scorretta
-
Menopausa (soprattutto nei primi 5 anni la produzione di collagene diminuisce del 30%)
Questo comporta alla perdita di tonicità e di elasticità, svuotamento dei tessuti, pelle più sottile e ruvida, formazioni di rughe, guarigione dalle lesioni più lenta, capelli fragili, dolori a ossa e articolazioni.
Per evitare o comunque tardare la formazione di questi inestetismi si possono assumere collagene e elastici in tanti modi, come quello alimentare (integratori, alimenti gialli e arancioni, carne bianca, salmone, té verde, patate, frutta secca e avocado), protezione solare, cosmetici che contengono e stimolano la produzione di collagene.
Per rimanere sempre aggiornata continua a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticare di farci sapere quello che pensi e di seguirci sui social!