COLLAGENE ED ELASTINA: ALLEATI CONTRO LE RUGHE

Tutti amiamo avere una pelle giovane, tonica e liscia. Ma quali sono i due componenti che la mantengono così? Stiamo parlando del COLLAGENE e dell'ELASTINA. Scopriamoli insieme.

COLLAGENE ED ELASTINA: ALLEATI CONTRO LE RUGHE

Rughe, fossette o perdita di tono, sono tutti inestetismi della pelle dovuti alla diminuzione di due proteine fondamentali: il collagene e l’elastina.

Sono quasi un quarto di tutte le proteine di tutto il corpo e si trovano del secondo strato della pelle, ovvero il derma, appena sotto l’epidermide e sopra all’ipoderma.

Questo strato è quello con maggior concentrazione di vasi sanguinei e tra tutte le finzioni la più importante è quella di mantenere nutrita la pelle, di dare sostegno, resistenza e compattezza e di mantenerla elastica.

Spesso si parla di loro in contemporanea, questo perché se combinate svolgono un’azione importante ed efficace per ridare tonicità e compattezza ai tessuti, di base però sono molto diverse:

vediamole quindi più nel dettaglio.

COLLAGENE

Sicuramente la proteina più presente nel nostro organismo e la possiamo trovare soprattutto nei muscoli, nelle ossa, nei vasi sanguinei, nei tendini e nella pelle (ben il 90% di essa risiede lì).

In particolare modo nella pelle, il collagene va a sostituire le cellule morte e rinforzare la struttura, poiché serve a tenerne unite tutte le parti del nostro corpo.

Nel nostro corpo abbiamo ben 28 tipi diversi di collagene, ma i principali sono 4:

  • Tipo I: é il più diffuso (il 90% del collagene nel nostro corpo è di questo tipo) e lo troviamo nei capelli, nelle unghie, nelle ossa e nel tessuto connettivo e in particolare nella pelle di cui é il principale costituente ed ha la funzione di strutturare. Quando inizia a diminuire e/o degradarsi creando gli inestetismi legati all’invecchiamento
  • Tipo II: é presente nella cartilagine che riveste le articolazioni e, grazie alla sua capacità di legarsi alle molecole d’acqua, funge da lubrificante e da cuscinetto contro gli urti
  • Tipo III: presente nel derma, nelle vene, nelle arterie, nell’intestino, nell’utero e in qualsiasi tessuto cicatriziale. Questo tipo di collagene (che lavora spesso in simbiosi col tipo I) regola l’elasticità della pelle, per esempio vediamo il suo lavoro nella formazione del tessuto cicatriziale in una ferita
  • Tipo IV: è tipico nella sottile membrana che collega e unisce l’epidermide e il derma (detta lamina basale) ed è un rivestimento che ricopre l’intera parte esterna del corpo e continua a riformarsi

  • In sintesi il collagene aiuta a rendere più compatta e tonica la pelle, ridurre e prevenire l’invecchiamento cutaneo, idratare la pelle, aumentare l’elasticità, riempire e ridurre la comparsa delle rughe

    Il collage é stato scoperto e introdotto in cosmetica già nell’antichità, i primi a usarlo furono gli asiatici (seguiti poi dai paesi occidentali) e veniva usato in campo cosmetico, alimentare e medico.

    ELASTINA

    È una proteina che principalmente aiuta a mantenere l’elasticità della pelle, mantiene tonica e giovane la pelle limitando lo stiramento e fungendo da sostegno alla pelle così da rinforzarla e proteggerla da possibili lacerazioni.

    A differenza del collagene con continua a essere prodotto, l’elastina viene accumulata e prodotta nell’età dello sviluppo fino ai 20 anni circa.

    La si trova nelle arterie, nei polmoni (che svolge una parte fondamentale della respirazione permettendo l’espansione e la contrazione senza danno ai tessuti), nell’intestino e nella pelle.

    QUALI FATTORI INFLUENZANO LA PRESENZA DI COLLAGENE ED ELASTINA

    La produzione e il mantenimento di queste due proteine non influenzata esclusivamente dall’età ma anche da altri fattori più o meno esterni:

    • Stress

    • Raggi UV

    • Smog ed Inquinamento

    • Fumo di sigaretta

    • Disidratazione

    • Alimentazione Scorretta

    • Menopausa (soprattutto nei primi 5 anni la produzione di collagene diminuisce del 30%)

    Questo comporta alla perdita di tonicità e di elasticità, svuotamento dei tessuti, pelle più sottile e ruvida, formazioni di rughe, guarigione dalle lesioni più lenta, capelli fragili, dolori a ossa e articolazioni.

    Per evitare o comunque tardare la formazione di questi inestetismi si possono assumere collagene e elastici in tanti modi, come quello alimentare (integratori, alimenti gialli e arancioni, carne bianca, salmone, té verde, patate, frutta secca e avocado), protezione solare, cosmetici che contengono e stimolano la produzione di collagene.

     

    Per rimanere sempre aggiornata continua a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticare di farci sapere quello che pensi e di seguirci sui social!

     

    Lascia un commento

    I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.