Sempre a parlare di routine viso, prima questo o quello? Meglio usare un cosmetico o l’altro?
Beh, oggi lasciamo perdere il viso e concentriamoci sui capelli, anche loro infatti hanno bisogno dei loro step per risplendere ed essere sani.
Quindi partiamo!
N. 0: SPAZZOLA
Sembra banale lo so, ma prima di fare qualsiasi cosa ai nostri capelli li dobbiamo spazzolare e per farlo dobbiamo scegliere lo strumento più adatto a noi, ecco alcuni esempi di spazzole e la loro funzione principale:
Quindi ad ogni tipo di capello e funzione va scelta la spazzola ideale!
N. 1: SCRUB DEL CUOIO CAPELLUTO
Tutto ha bisogno di una buona base e anche per i capelli é così, ecco perché quando si va a fare l haircare bisogna includere anche il cuoio capelluto.
Infatti i follicoli da cui partono i capelli devono essere in ottima salute per dare benefici a tutta la chioma.
Questo è un trattamento pre-shampoo ed è bene eseguirlo 1-2 volte a settimana, esattamente come per il viso, e serve per rimuovere le cellule morte e l’eccesso di sebo oltre a stimolare la circolazione sanguigna e pulire.
Va eseguito su testa asciutta, seguendo le linee parallele e lasciando in posa per 15-20 min.
N. 2: SHAMPOO
Questo step lo conosciamo tutti bene, cerchiamo di scegliere un detergente che sia adatto al nostro tipo di capello: liscio, riccio, colorato, ecc.
Cerchiamo di non lavarli troppo spesso quindi 2-3 volte a settimana, però se si hanno capelli estremame grassi o si fa molto sport o un lavoro che richiede il lavaggio quotidiano cerchiamo di andare a scegliere uno shampoo delicato che non vada ad irritare la cute e rovinare tutto lo stelo del capello.
Cerchiamo poi di andare a risciacquare abbondantemente con acqua tiepida così da eliminare ogni residuo di detergente.
Ho specificato acqua tiepida perché se andiamo a usare quella fredda corriamo il rischio di non sciacquare bene i capelli e se usiamo quella troppo calda invece possiamo danneggiare i capelli e il cuoio capelluto.
Per questa fase ci si può aiutare anche con una scalp brush (che ultimamente sta spopolando) che aiuta non solo a pulire meglio aumentando la formazione della schiuma ma anche per stimolare la circolazione sanguigna, l’eliminazione di eventuali residui di cellule morte e facendoci anche rilassare con un piacevole massaggio alla testa!
N. 3: BALSAMO
Nutrire e idratare i capelli dopo lo shampoo è fondamentale poiché la detersione porta a rendere la struttura interna dei capelli più esposta e di conseguenza più fragile e perciò usando subito un balsamo andiamo a chiudere la struttura e a levigare la superficie.
Inoltre il balsamo ha anche la funzione di districare e ammorbidire i capelli e va applicato dalle radici alle punte (evitando per bene il cuoio capelluto per non squilibrare il pH) e per compiere la sua funzione va lasciato in posa dai 3 ai 5 min.
N. 4: MASCHERA
1 volta a settimana (anche 2 in caso di lavaggi quotidiani o di tinte, soprattutto se con decolorazione) al posto del balsamo è opportuno fare una maschera per avere un’idratazione e un nutrimento extra, e solitamente va lasciata in posa dai 10 ai 20 min in base sia al tempo consigliato che da quello che abbiamo a disposizione.
Ci sono anche maschere intensive che richiedono ore di posa e vengono chiamate comunemente “intensive”, queste magari sono tenere come una coccola in più soprattutto per i periodi particolarmente stressanti o dopo una vacanza al mare.
Sempre nella categoria delle maschere dobbiamo sapere che sarebbe bene fare anche una maschera al cuoio capelluto, che proprio come la maschera per capelli va eseguita dopo lo shampoo 1 volta a settimana.
La differenza da quella per i capelli é che va applicata solo sul cuoio e sull’attaccatura dei capelli lasciandola in posa per 15-20 minuti.
Come per tutti i cosmetici ci sono mille tipi di maschere e ognuna è specifica per un tipo di capello o di cuoio.
N.5: SIERO
Esattamente come per il viso, l’applicazione di un siero rappresenta uno step importante per risolvere problematiche o anche solo per aiutare la salute e il benessere dei capelli e del cuoio, applicando dei principi attivi attivi specifici in base all’esigenza.
Solitamente i sieri vanno applicati su capelli umidi e prima di asciugarli é meglio aspettare dai 5 ai 15 min così da lasciargli il tempo di penetrare in profondità e agire.
Come alternativa possiamo usare anche un olio naturale sempre allo stesso modo del siero.
N.6: ASCIUGATURA/STYLING
Per asciugare i capelli al meglio senza danneggiare i capelli la soluzione migliore sarebbe quella di lasciarli asciugare da soli all’aria.
Il tempo (sto parlando sia di quello meteorologico che delle ore) però non sempre è nostro amico, infatti se siamo di fretta o se fa freddo o comunque il meteo non è dei migliori é giusto ricorrere alle fonti di calore per asciugare quanto prima i capelli.
Per farlo è IMPORTANTISSIMO applicare un termoprotettore così da salvaguardare i capelli, spesso questi prodotti sono in forma spray ma ci sono anche sotto forma di siero o di crema o ancora sono già all’interno di alcuni prodotti per gli step precedenti.
Va applicato sia se si usa un phon, mi raccomando cercate di prediligere sempre le temperature più basse, sia prima di usare una piastra, una arricciacapelli o qualsiasi altro strumento.
Con questo step siamo arrivati alla conclusione della nostra haircare routine e non posso che proporvi la nostra linea capelli di 4 prodotti caratterizzata da una profumazione fresca e leggera di mela verde.
-
"E-Discipline Shampoo" Detergente Struccante Oleoso - 50 mL
- "E-Hair Mask" Balsamo/Maschera Capelli - 250 mL
- "E-Hydra Hair Oil" Olio Capelli Idratante - 100 mL
-
"E-Detangling Hair" Lozione Districante Capelli - 100 mL
Con questo vi saluto e vi ricordo che per rimanere sempre aggiornate continuate a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticatevi di farci sapere quello che pensate nei commenti e di seguirci sui social!