Penso che avere le labbra secche e screpolate sia una delle sensazioni più sgradevoli, se si aggiungono anche i taglietti aiuto!
Ma come facciamo a evitare questa situazione?
Parliamone un po’..
FATTORI CHE FAVORISCONO
Alcuni sono ovvi altri meno. Possiamo distinguerli in 4 categorie: fattori ambientali/climatici, fattori comportamentali, fattori cosmetici, altri fattori.
FATTORI AMBIENTALI/CLIMATICI
-
Le temperature fredde fanno seccare ancora di più le labbra poiché con la sensazione di freddo si tende a bere meno
-
Esposizione al vento
-
Esposizione ai raggi UV sia da fonte naturale (sole) che artificiale (lampade abbronzanti)
Questi sono tra i principali fattori ambientali responsabili della screpolatura e della secchezza
FATTORI COMPORTAMENTALI
Anche le abitudini e i tic nervosi come mordicchiarsi o inumidire con la lingua le labbra può provocare disturbi cutanei fini a vere e proprie lesioni sanguinolenti.
FATTORI COSMETICI
Un’altra influenza negativa che va a ripercuotersi nella bocca sono i prodotti cosmetici sbagliati come il detergente per il viso, rossetti, gloss, struccanti, ecc. che possono risultare troppo aggressivi per le nostre labbra. Questo può portare a irritazioni, secchezza fino a reazioni allergiche.
ALTRI FATTORI
Altre cause possono variare da:
-
Carenze Vitaminiche
-
Disidratazione
-
Infezioni
-
Cheilite (una particolare infezione alle labbra)
-
Assunzioni di particolare farmici
-
Disturbi patologici della pelle (dermatiti, eczema, ecc.)
Per ognuno di questi disturbi (tranne la disidratazione che possiamo cercare vari metodi per bere di più) è necessario rivolgersi ad un medico/esperto.
SINTOMI E MANIFESTAZIONI
Per quanto sia comune pensare che i sintomi delle labbra secche siano gli stessi, non a tutti o tutte le volte sono gli stessi.
Infatti possono oltre alla sensazione di secchezza di mio avere:
-
Bruciore
-
Tensione cutanea
-
Rossore
-
Gonfiore
-
Desquamazione
-
Screpolature
-
Lesioni (ragadi)
RIMEDI
Per prima cosa per contrastare questo disturbo bisogna prestare attenzione ai cosmetici che si usano, cercando quelli più naturali e delicati possibili (se sono dermatologicamente testati meglio). In secondo luogo se si hanno particolari e gravi lesioni ricordo che è meglio consultare un medico per farsi consigliare il prodotto più adatto. Nei casi meno complicati basta usare uno stick labbra adeguato così da garantire idratazione e protezione.
E-mperial proprio per questo ha creato un burrocacao totalmente naturale e vegano con una texture fondente da risultare a tutti gli effetti un balsamo labbra.
E-Lip Balm è composto da un mix di oli e burri per dare idratazione, nutrimento e protezione per le tue labbra.
Per rimanere sempre aggiornata continua a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticare di farci sapere quello che pensi e di seguirci sui social!