Il miele é da sempre usato come ingrediente molto volubile: dal cibo fino ai prodotti cosmetici, venendo amato e lodato da molti esperti e consumatori.
Personalmente come alimento non mi entusiasma molto anche se mi capita di usarlo per lenire la gola o in alcuni dolci.
Sicuramente è un prodotto naturale, ricco di proprietà e da un profumo delicato e caratteristico.
PROPRIETÀ
É veramente pieno di sostanze ed è molto versatile infatti ha delle qualità perfette per ogni tipo di pelle:
-
gli enzimi, gli acidi alfa-idrossi e gli antiossidanti lo rendono ottimo per idratare, lenire e stimolare la rigenerazione della pelle rendendolo perfetto per combattere la secchezza, contrastare i radicali liberi (che favorisco l’invecchiamento cellulare) e schiarire le macchie causate dai raggi UV
-
avendo capacità antibatteriche aiuta a combattere i problemi legati all’acne e alle infezioni cutanee
-
il perossido d’idrogeno (conosciuto comunemente come acqua ossigenata) lo rende anche un disinfettante naturale
-
ha proprietà antimicotiche il ché è perfetto per preservare la freschezza e gli altri ingredienti presenti nei cosmetici
-
contiene probiotici ( ovvero batteri “buoni”) che riequilibrano la flora cutanea, favorendo la salute epidermica aumentandone la salute
Il miele è perfetto per essere mescolato e combinato con gli altri ingredienti in quanto molto versatile ed è in grado di ampliare le sue proprietà e anche quelle di tutte le altre sostanze.
Questo lo rende adatto per ogni tipo di pelle e tipologia di cosmetico: dalla crema, alla maschera, allo scrub.. insomma chi più ne ha più ne metta!
Quindi possiamo dire che il miele è un’alternativa NATURALE più che valida alle sostanze chimiche o di laboratorio per avere una pelle luminosa, idratata e sana.
LE CARATTERISTICHE DEI VARI TIPI DI MIELE
Ovviamente se andiamo in un supermercato nel reparto colazioni (non so se in tutti i super ma quelli che frequento io sì) ci sono tutte le creme spalmabili, marmellate e mieli vari… e ce ne sono un numero infinito di tipologie, ma in cosmetica ogni varietà dà gli stessi risultati e benefici?
La risposta é no, ogni tipo ha delle caratteristiche che che prevalgono. Vediamo quelle in cosmetica:
-
Acacia:lo si riconosce dal suo colore giallo paglierino e ha la peculiarità di lenire le infiammazioni e ridurre la visibilità delle rughe, cicatrici e macchie
-
Castagno: color ambra scura, un profumo e un sapore deciso caratteristico grazie alla forte presenza di antiossidanti nonché alla grande concentrazione di potassio e ferro
-
Eucalipto: di colore medio scuro e con un sapore misto di caramella mou e liquirizia, é prediletto anche lui per le sue note proprietà antinfiammatorie e per lenire e curare le ferite, le abrasioni e le ustioni
-
Melata: non è di derivazione floreale ma deriva dalla rielaborazione della linfa degli alberi da parte di alcuni insetti (come le cocciniglie o gli afidi) che dà come risultato una sostanza dolce e zuccherina, la melata appunto. Le sue proprietà, oltre a quelle antibatteriche e antisettiche, sono antinfiammatorie ed è una ricca fonte di polifenoli, antiossidanti e sali minerali (ferro, magnesio, manganese, fosforo e potassio)
-
Grezzo: non trattato, pastorizzato o riscaldato, mantiene un maggior numero di enzimi e nutrienti, quindi lo rende preferibile nell’uso cosmetico perché mantiene perfettamente intatte tutte le sue proprietà benefiche. In particolare oltre all’alto potere idratante, dona un effetto esfoliante andando a rimuovere delicatamente le cellule morte delle pelle favorendo al contempo la rigenerazione cellulare grazie agli alfa-idrossi.
Ecco perché E-mperial usa il miele e non sostituiti (come le forme vegetali della cera o della bava di lumaca) in determinati prodotti:
-
E-Mousse:Mousse Detergente Micellare Pro-Age – 100 mL
-
E-Hydra Booster: Siero Viso Idratante Pro-Age Superconcentrato - 30 mL
-
E-Hydra Cream: Crema Viso Idratante Pro-Age - 50 mL
-
E-Hydra Body: Burro Corpo Idratante Pro-Age - 200 mL
Per rimanere sempre aggiornata continua a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticare di farci sapere quello che pensi e di seguirci sui social!