La pelle sensibile è una condizione della cute particolare che sempre più persone riscontrano.
Quindi bisogna conoscerne le caratteristiche e sapere come trattarla rispettandola così da evitare problemi e danni.
CARATTERISTICHE
Partiamo col dire che questo tipo di pelle può essere combinato con tutti gli altri tipi: pelle secca, normale, grassa o mista.
Se si ha la pelle sensibile spesso si avverte un’altra sorta di fastidio e tensione o se si viene a contatto con alcune sostanze o fattori scatenanti si può arrivare ad avere rossori, bruciore, sensazione di pizzicore e/o prurito.
Inoltre spesso la pelle sensibile si presenta più secca rispetto alla norma poiché tende a produrre meno sebo, la sua sensibilità è data anche dal fatto che lo strato epidermico è più sottile e quindi è tendenzialmente più delicato e bisognoso di attenzione.
Altri due punti che lo caratterizzano sono che ha una maggiore microcircolazione sanguigna (perciò si é più soggetti ad arrossamenti e alla fragilità capillare) e tende ad avere una maggiore perdita d’acqua transdermica (detta TEWL, che è un particolare fenomeno fisiologico che consiste nella continua diffusione ed evaporazione di acqua attraverso gli strati più esterni della pelle)
Ecco alcuni fattori scatenanti:
Fattori Esterni
-
Cambiamenti Climatici
-
Vento
-
Scelta di cosmetici sbagliati e/o troppo aggressivo
-
Trattamenti sbagliati
-
Inquinamento e Smog
-
Mancato uso di una protezione Solare
-
Uso di detersivi in polvere, soprattutto se contenenti molte sostanze chimiche
Fattori Interni
-
Sbalzi ormonali
-
Stress
-
Cibi piccanti
-
Alcol
-
Intolleranza al glutine
-
Gravidanza
-
Problematiche specifiche (Dermatiti, psoriasi o simili)
CURA
Intanto partiamo con 3 semplici accorgimenti che sicuramente aiutano a trattare la pelle sensibile ed evitare di irritarla:
-
Usare acqua tiepida per lavare il viso, infatti acqua troppo calda o troppo fredda possono aumentare la sensibilità e la reattività della pelle
-
Quando devi asciugare la pelle non sfregare ma tampona con un panno delicato, meglio se in fibra naturale e non trattata
-
Usare prodotti più naturali possibili e dermatologicamente testati, questo ti assicura una formula del cosmetico più controllata
Soffermiamoci un attimo nell’ultimo punto.
Quando si vanno a scegliere dei cosmetici senza risciacquo è meglio prediligere quelli che hanno degli attivi idratanti (come glicerina, sodio ialuronato), ricostituenti del film idrolipidico (olio d’oliva, ceramici, burro di karité) e lenitive (es. allantoina, pantenolo).
Se invece cerchi dei prodotti a risciacquo invece cerca di prestare attenzione che abbiano tensioattivi delicati e soprattutto che siano dermatologicamente testati.
Anche dal punto di vista alimentare si può avere un diminuzione degli effetti indesiderati della pelle sensibile infatti con un aumento del consumo di alimenti ricchi di vitamina C, vitamina D3, minerali, omega 3 e di antiossidanti e diminuendo i carboidrati e i grassi si riesce ad apportare un netto miglioramento.
Inoltre è opportuno diminuire il caffè ed evitare il fumo.
La Linea Viso di E-mperial é stata appositamente studiata per le pelli sensibili oltre ad essere completamente naturale ed eco-formulata.
Ecco i prodotti che la compongono:
-
E-Cleasing Oil: Detergente Oleoso Struccante - 50 mL
-
E-Mousse: Mousse Detergente Micellare Pro-Age – 100 mL
-
E-Hydra Booster: Siero Viso Idratante Pro-Age Superconcentrato - 30 mL
-
E-Hydra Cream: Crema Viso Idratante Pro-Age - 50 mL
-
E-Lip Balm: Burrocacao Idratante e protettivi - 5 mL
Con questo vi saluto e vi ricordo che per rimanere sempre aggiornate continuate a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticatevi di farci sapere quello che pensate nei commenti e di seguirci sui social!