Siamo ormai in estate inoltrata, molti sono già andati in vacanza e altrettanti devo ancora partire o sono in fase di partenza.
Che la meta sia mare o montagna i raggi solari ci raggiungono ovunque (anche con nuvole e pioggia!) quindi dobbiamo ricordarci ancora di più rispetto al resto dell’anno di proteggere la nostra pelle dall’esposizione, eh sì anche se si sta tutto il tempo sotto l’ombrellone o riparati dagli alberi.
Infatti la protezione solare dona benessere alla pelle fotoproteggendola dai raggi UV: ecco perché è importante inserire una buona crema solare o almeno una crema viso contenente SPF come ultimo step della nostra skincare routine mattutina.
SPF cosa significa?
SPF é la sigla che sta per Fattore di Protezione Solare e il numero indica il tempo che impiegherebbero i raggi UVB del sole ad arrossare la tua pelle, per esempio un SPF 30 vuol dire che se applichi la crema solare nelle corrette modalità impiegheresti 30 volte più tempo a scottarti che se non la usassi affatto.
PREVENIRE I DANNI DEI RAGGI SOLARI
Oltre alle classiche scottature utilizzare una protezione solare è fondamentale per prevenire per esempio la comparsa di macchie scure, invecchiamento precoce e soprattutto la formazione di tumori alla pelle come carcinoma a cellule squamose (SCC) o melanoma, già solo con un fattore 15 di protezione il rischio di contrarsi diminuisce rispettivamente del 40 e del 50 percento.
Ma non solo, nello specifico l’invecchiamento precoce causato dai raggi solari aumenta la comparsa di linee sottili, rughe e perdita di elasticità cutanea, mentre l’uso di un buon SPF ci garantisce il mantenimento di una pelle giovane e sana evitando i danni sopra citati.
Proprio per questo quindi è importante applicare frequentemente la crema solare con un fattore di protezione dai 30 in su e applicarla il più frequente possibile, soprattutto nelle ore più calde dove i raggi UV sono più forti.
Un’altra cosa da sapere è che dai 6 mesi in su TUTTI dovrebbero usarla, l’eccezione che riguarda i bambini sotto i 6 mesi é per via della loro pelle super sensibile e quindi bisogna evitare in assoluto il sole diretto, prediligendo luoghi ombreggiati e coprendo il bambino con indumenti protettivi ma leggeri (es. in lino) per evitare sia i colpi di sole che di caldo.
QUALE CREMA SCEGLIERE?
Per quanto riguarda la scelta della crema solare dobbiamo guardare quella che sentiamo meglio sulla nostra pelle, così da non appesantire la pelle.
La cosa importante è che abbia un fattore di protezione almeno 15 che garantisce il 94% di protezione con un fattore, a 30 si ha una protezione di circa il 96,7% dai raggi UVB e col 50 arriviamo a circa 98%.
Al di là del fattore scelto ogni 2 ore bisogna riapplicare la crema solare o immediatamente se abbiamo appena finito una nuotata in acqua o fatto una sudata magari camminando, ecco perché bisognerebbe prediligere una crema resistente (o meglio molto resistente) all’acqua.
Quando andiamo a scegliere la crema dobbiamo cercare di stare attenti al fattore di protezione, infatti ce ne sono di 2 tipi:
In entrambi i casi i filtri solari sono testati e sicuri ma con quelli fisici, soprattutto se hai una pelle ipersensibile, si ha meno rischio di irritazione rispetto a quelli chimici.
Inoltre oggi sappiamo che non solo i raggi UVB sono pericolosi, visto che sono i responsabili delle scottature, ma anche i raggi UVA che sono responsabili dell’abbronzatura possono arrecare danni alla pelle, portando ad un invecchiamento precoce, quindi è importante che nella scelta della crema andiamo a ricercare una protezione ad AMPIO SPETTRO.
COME E QUANTA CREMA APPLICARE?
Quando andiamo a metterci la crema l’ideale sarebbe metterla in tutto il corpo prima dei vestiti e circa 30 min prima di uscire in modo tale da permettere alla crema di legarsi alla pelle, in particolare bisogna soffermarsi sulle parti del corpo esposte direttamente al sole comprese orecchie, parte posteriore del collo, cuoio capelluto (come la linea di divisione o se presenti nelle zone prive di capelli), parte superiore di piedi, nel retro delle ginocchia e nei gomiti.
Bisogna metterla tutti i giorni sia con tempo soleggiato sia con tempo nuvoloso, infatti l’80% dei raggi raggiunge la terra nonostante la presenza di nuvole e di conseguenza può danneggiare la pelle.
Per una protezione completa la quantità ideale sarebbe all’incirca un bicchierino (ovvero circa 30 mL) per tutto il corpo ad applicazione.
Detto questo vi saluto e vi ricordo che per rimanere sempre aggiornate continuate a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticatevi di farci sapere quello che pensate nei commenti e di seguirci sui social!