Oggi giorno quando si parla di beauty spesso si fa riferimento ai metodi asiatici che hanno origini antiche, sono naturali e soprattutto efficaci anche in tempi brevi.
Per esempio nell’antica Medicina Tradizionale Cinese spesso vengono utilizzati i cristalli per combattere i malesseri come per esempio la Giada o il Quarzo Rosa e ultimamente proprio questo materiali vengono usati per creare degli strumenti per combattere rughe, linee sottili e segni dell’età.
Anche se in origine gli strumenti erano fatti appunto con queste pietre per seguire la cristalloterapia, che si prefigge di eliminare i malesseri tramite la collocazione di minerali sul corpo, adesso si possono trovare in qualsiasi materiale: dalla pietra al legno, alla ceramica all’acciaio.
Vediamo adesso più nel dettaglio questi due strumenti.
ROLLER
È uno strumento che viene usato nel viso, collo e décolleté, la caratteristica principale appunto é il rullo (o i due rulli, in base alla struttura dello strumento) di varia forma e dimensione.
Il roller agisce sulla parte superficiale delle pelle effettuando un massaggio delicato e drenante.
Proprio grazie alla sua delicatezza e alla sua semplicità di utilizzo è adatto a tutti, anche alle persone con la pelle sensibile.
Inoltre i tempi per avere dei risultati visibili sono brevi, il ché sicuramente è una qualità super apprezzata (sicuramente da me lo è!).
Benefici
-
Riduce gonfiori e occhiaie
-
Riduce i segni del tempo
-
Dona alla pelle un aspetto fresco e luminoso
-
Leviga la grana della pelle
-
Migliora la circolazione sanguigna
-
Stimola il drenaggio linfatico
-
Aumenta l’elasticità della pelle
-
Migliora l’assorbimento di sieri e creme
Come si Usa
-
Tieni in frigo tutta la notte il rullo così da migliorare il suo effetto drenante e antigonfiore
-
Detergi il viso e asciugalo
-
Applica il siero o la crema
-
Scegli il rullo: piccolo per contorno occhi e contorno labbra, più grande per zigomi, fronte e parti più estese
-
Dedica almeno 5 min al massaggio con 3-5 ripetizioni a movimento
-
Pulisci il rullo ogni giorno con un panno delicato con acqua calda e 2-3 volte a settimana con un detergente delicato (non più spesso altrimenti si rischia di rovinare lo strumento)
Il rullo può essere usato quotidianamente mattina e sera, se si riesce ad avere costanza nell'utilizzo si posso ottenere dei risultati sorprendenti!
GUA SHA
Dal cinese Gua (strofinare) e Sha (calore), é uno strumento usato fin dall’antichità nei rituali di bellezza in Oriente sia sul viso che sul corpo per tonificare, liftare e distendere le rughe la pelle, soprattutto quelle presenti in faccia.
Come il roller varia spesso di forma e dimensione, in realtà per ogni parte del corpo c’è una dimensione e forma più comune, e viene utilizzata facendola scorrere sulla pelle così da eliminare il calore in eccesso (una volta nell’antica Cina era associato alle patologie infiammatorie e quindi lo usavano nella medicina tradizionale).
Viene usato per un massaggio più profondo e mirato rispetto al rullo, infatti è usato per scolpire e definire le aree specifiche più “difficili”, infatti per vedere i risultati ci vuole più tempo
Benefici
-
Riduce la tensione muscolare
-
Snellisce l’ovale, ridisegna gli zigomi e scolpisce il viso
-
Illumina e ossigena la pelle
-
Tonifica e rassoda la pelle
-
Riduce le infiammazioni
-
Riduce le impurità e l’acne
-
Stimola la circolazione sanguigna
Come si Usa
-
Scaldare tra le mani il tool per qualche minuto
-
ATTENZIONE: è fondamentale applicare una crema nutriente o un olio nella zona da trattare, lo sfregamento su pelle asciutta può comportare ad un mobile irregolare e di conseguenza si rischierebbe di irritare,lenire o di creare cedimenti e indebolimenti cutanei
-
Usare la parte liscia dello strumento e dalla parte adatta alla zona da trattare si applica tenendolo inclinato con un'angolazione di 45° rispetto alla pelle
-
Applicare una lieve ma decida pressione e continuare il massaggio con delicatezza ripetendo ogni movimento per 3 volte
-
Pulisci il gua sha dopo ogni utilizzo con un panno delicato con acqua calda e con un detergente delicato
É meglio usare gua sha non più di 3 o 4 volte a settimana, inoltre se si ha la pelle particolarmente sensibile o lesa é meglio evitarlo così da non arrecare danni.
Quindi in conclusione possiamo dire che non c’è uno strumento migliore dell’altro ma che l’uso combinato di tutti e due é la soluzione migliore e soprattutto la più efficace in termini di risultato (anche in tempi brevi).
Con questo vi saluto e vi ricordo che per rimanere sempre aggiornate continuate a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticatevi di farci sapere quello che pensate nei commenti e di seguirci sui social!