Scalp Oiling: tutti i segreti!

Lo Scalp Oiling é una tecnica per prendersi cura dei capelli che ha preso piede ultimamente e dà dei risultati pazzeschi da subito!

Scalp Oiling: tutti i segreti!

Ormai è sempre più virale sui social e grazie ai social, questa tecnica ha preso piede ultimamente e dà dei risultati pazzeschi da subito!

Personalmente non ho mai sentito il bisogno di aggiungere un passaggio alla mia Hair Routine, però  recentemente mi sono ricreduta: il giorno dopo aver portato la bimba in piscina mi sono svegliata con un sacco di forfora, cosa stranissima per me perché non ne ho mai avuta, e con un po’ di prurito, non so se dare la colpa al cloro o semplicemente è stato un caso isolato sta di fatto che nella mia mente l’ho associato a quello.

Tralasciando, essendo stranita da tutta quella forfora sono andata a cercare come fare a rimuoverla e ho visto che veniva lodato lo Scalp Oiling, quindi curiosa come sempre e super interessata ho deciso di provare: sono rimasta sorpresa non solo per la scomparsa delle forfora ma anche per come i capelli era belli e nutriti.

Perciò partiamo:

UN PO’ DI STORIA

Sebbene come detto prima lo Scalp Oiling sta diventando famoso negli ultimi tempi, é una tecnica molto diffusa e usata nei tempi antichi: ha origine in India ed è un trattamento di bellezza āyurvedico (che è una filosofia e una medicina naturale nata più di 5000 anni fa) e fa parte di vari rituali per ristabilire il benessere di mente e corpo.

Questa pratica chiamata shena, consisteva nel versare direttamente sui capelli e sul cuoio un olio (o un mix) di origine vegetale o animale, questo dipendeva dalla ricetta tramandata da madre in figlia di generazione in generazione nelle famiglie e ognuna aveva la sua versione.

Viene fatto come gesto di amore dalla madre che olia i capelli di figlie e figli e dona all’oiling anche un valore emotivo e profondo.

Penso che se da così tanto tempo questa tecnica dona alle donne indiane dei capelli così splendidi (perché ammettiamolo, é risaputo che hanno dei capelli stupendi), non possiamo non chiederci quali e quanti

CHE BENEFICI SI HANNO?

Ovviamente ci sono veramente tanti benefici oltre a quelli visibili:

in primis permette al cuoio capelluto di ricostruire la barriera lipidica andando a proteggere la pelle rendendola più morbida e idratata, questo influisce anche sulla crescita dei capelli e sul loro benessere.

Col massaggio che si fa durante l’applicazione dell’olio viene stimolata la circolazione nel cuoio capelluto così da stimolare il ricambio cellulare e la protezione dei bulbi.

L’olio va a nutrire e idratare capelli e cuoio grazie agli amminoacidi essenziali che contiene agendo anche da termoprotettore e da ristrutturante.

QUALE OLIO (O MIX DI OLII) USARE?

Si può usare un olio solo o un mix, dipende dalle preferenze e da quale è più idoneo alle proprie esigenze.

I più conosciuti e usati sono:

  • per capelli secchi e opachi si può usare l’olio di cocco o di argan

  • se invece i capelli sono fini e sfibrati, meglio l’olio di jojoba,

  • l’olio di mandorle e di oliva può essere utile per capelli molto danneggiati

  • l’olio di ricino può aiutare a rinforzare le difese e migliorare la crescita

  • l’olio di camelia, usato principalmente in Giappone e in Corea, aiuta a migliorare la districabilità e ridurre la forfora, illuminando e lucidando i capelli

  • per le cuti seborroiche si possono mixare più olii (anche essenziali) come la lavanda, il rosmarino, la menta, la salvia e il tea tree

Come vedete ci sono olii sufficienti per qualsiasi tipo di cute e capelli quindi chiunque può usare questa tecnica.

Se si soffre di particolari dermatiti, alopecia o si ha la cute lesa in maniera importante é meglio evitare o prima sentire il parere di un esperto.

 

E ora passiamo alla parte saliente!

 

COME E QUANDO FARE LO SCALP OILING?

Si può fare fino a 2 volte a settimana e va fatto prima di lavare i capelli applicando alcune gocce di olio sul cuoio dividendo i capelli in più sezioni così da andare meglio a coprire l’intera area, ci si può aiutare anche con un applicatore per olio che ha un apposito serbatoio e dei dentini forati da cui esce l’olio così da facilitare la distribuzione in maniera più uniforme, con le dita (o con la spazzola apposita) si va poi a compiere dei movimenti circolari così da massaggiare ed esfoliare la cute. 

Lascia in posa per almeno un’ora, meglio se si fa passare tutta la notte, e poi di va a fare il lavaggio con lo shampoo.

 

E-mperial nella sua linea capelli ha E-Hydra Hair Oil che è un mix di olii dalla formulazione leggera, naturale e vegana composto da: olio di Mandorle Dolci, olio di noci di Macadamia, olio di Avocado, olio di Jojoba, olio di Semi di Girasole, olio essenziale di Limone

 

E-Hydra Hair Oil - Olio Capelli Idratante effetto seta


Ormai anche questa volta è arrivato il momento di salutarci! 

 

E ricorda, per rimanere sempre aggiornata continua a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticare di farci sapere quello che pensi e di seguirci sui social!

 

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.