SKINCARE UOMO - DONNA: LA VERITÀ

Quando parliamo di skincare spesso si sottintende quella femminile, ma anche per gli uomini dovrebbe essere una parte fondamentale della quotidianità.Esiste una differenza?Scopriamolo insieme!

Skincare Uomo Donna

Quando parliamo di skincare spesso si sottintende quella femminile, ma anche per gli uomini dovrebbe essere una parte fondamentale della quotidianità.

Infatti, se pur con qualche differenza, la routine maschile e femminile ha gli stessi step e non esistono prodotti strettamente per donne o per uomini.

Quindi vediamo insieme cosa cambia.

STRUTTURA CUTANEA

Di base la pelle di maschi e femmine hanno una differenza strutturale causata dagli ormoni, anche se non esclusivamente, infatti anche la quantità di alcuni elementi influenzano questa differenza.

Pelle Maschile

In primis il testosterone, che negli uomini è decisamente a livelli più alti, porta ad un aumento di sebo e quindi a una pelle più grassa e a volte meno delicata e sensibile (anche se dipende da persona a persona) anche se più soggetta a imperfezioni e acne, inoltre questo ormone causa anche un aumento delle crescita pilifera.

Poi la maggior presenza di collagene ed elastina danno una pelle più spessa e robusta con però il vantaggio di avere meno cedimenti e di essere meno propensi alla formazione di rughe. 

Pelle Femminile

La pelle delle donne di base ha uno strato più sottile e quindi tende ad essere più delicata, infatti è più soggetta ad irritazioni e arrossamenti.

Nella struttura si ha una quantità maggiore di tessuto adiposo e quindi risulta naturalmente più morbida e levigata.

C’è una minor presenza di collagene ed elastina e perciò nelle donne é più frequente il cedimento e la perdita di densità della pelle portando a rughe più marcate, segni del tempo generico più evidenti nonché a una perdita di elasticità più marcata.

Questi effetti negativi aumentano oltretutto quando si entra in menopausa e quindi il corpo presenta degli sbalzi ormonali e fisici significativi.

COSA CAMBIA NELLA SKINCARE?

I passaggi della skincare sono pressoché gli stessi, come detto all’inizio, però con qualche accorgimento.

Per esempio per gli uomini è bene prestare una maggior attenzione durante il momento della rasatura: la cosa migliore infatti è applicare un olio o una crema da barba così da ammorbidire la pelle e favorire lo scorrere della lama in modo da evitare irritazioni e mantenere la pelle idratata.

Un altra cosa da tener conto é l’idratazione: le donne che generalmente hanno la pelle più sottile e quindi più soggetta a secchezza e irritazioni tendono a mantenere la pelle più idratata quindi per gli uomini è opportuno scegliere una crema che va a idratare in profondità e che mantenga la pelle idratata per tutto il giorno.

D’altro canto le donne sono più soggette all’invecchiamento e hanno bisogno di trattamenti (che siano sieri o creme) più mirati e con formulazioni specifiche a combattere l’avanzare del tempo.

Solitamente le donne devono stare anche più attente alle formulazioni specifiche visto che solitamente tendono ad essere più delicate, quindi un prodotto con un INCI il più naturale possibile è la scelta migliore.

CONCLUSIONI

Quindi alla fine della fiera i prodotti per la skincare routine, che sia quella femminile o maschile, non hanno genere quindi vanno bene per entrambi i sessi, bisogna avere solo la giusta attenzione nel scegliere i prodotti adatti al nostro tipo di pelle.

In generale quindi quando vediamo prodotti diversificati per genere l’unica differenza sta essenzialmente nel packaging e nel marketing che ci sta dietro, quindi non basiamoci sull’aspetto ma guardiamo le specifiche dei prodotti in sé.

 

Con questo vi saluto e vi ricordo che per rimanere sempre aggiornate continuate a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticatevi di farci sapere quello che pensate nei commenti e di seguirci sui social!

 

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.