Ormai da un po’ sta spopolando il trend di utilizzare il ghiaccio e le sue varianti nella propria skincare: strumenti in acciaio refrigerati, cubetti di ghiaccio da soli, bacinelle di acqua freddissima e/o con cubetti ghiaccio e chi più ne ha più ne metta.
Anche le star del cinema, modelle e vip in generale hanno ammesso di amare e di utilizzare (anche da anni e quindi da prima di questa moda) il ghiaccio nella skincare routine.
Personalmente anche io utilizzo (in realtà prima di aver figli lo facevo quotidianamente ora meno) un sistema più rudimentale ma efficace che usa il freddo come rimedio, infatti già dall’adolescenza ho sempre sofferto di insonnia e si avevo delle super-occhiaie quindi come rimedio mettevo due cucchiaini in frigo per tutta la notte e alla mattina li appoggiavo negli occhi così da ridurre i segni del sonno come il color violaceo nel contorno occhi e le borse.
Infatti la skinicing (chiamato anche cold therapy o ice facial) utilizza una fonte di freddo principalmente per rassodare, sgonfiare, aumentare la circolazione, ridurre i pori e il sebo: infatti lo scopo del ghiaccio all’interno della beauty routine è quello di decongestionare senza stressare la pelle.
Gli effetti sono visibili nell’immediato infatti la pelle risulta subito più luminosa e tonica.
TUTTI I BENEFICI
Dopo aver elencato alcuni dei benefici vediamoli tutti:
-
Riduce l’insorgere di rughe
-
Riduce edemi e gonfiori
-
Comporta una vasocostrizione immediata
-
Rassoda e Tonifica
-
Migliora la circolazione
-
Riduce le infiammazioni e il rossore
-
Ridurre il sebo e di conseguenza la lucidità
-
Minimizza i pori
-
Minimizza la pigmentazione e le macchie cutanee
-
Migliora l’ossigenazione cutanea
-
Illumina la pelle
-
Riduce l’acne
-
Minimizza le occhiaie e sgonfia le borse
-
Dona sollievo da prurito e fastidi
COME FARE LO SKINICING CORRETTAMENTE
Per usare questa tecnica all’interno del nostro rituale di bellezza innanzitutto bisogna avere il viso ben deterso e struccato, meglio se si usano prodotti delicati così da non irritare la pelle.
Poi prima di proseguire coi successivi step della skincare introduciamo il ghiaccio: basta utilizzare dei semplici cubetti di ghiaccio, come la modella Linda Evangelista, e passarli sul viso seguendo i meridiani del viso (ovvero delle linee vitali e/o energetiche che secondo la medicina cinese partono dal centro e vanno verso l’esterno) oppure si possono passare dei tool refrigerati, come ama fare la modella Irina Shayk. Un’altra tecnica è quella di immergere totalmente il viso in una bacinella contenente acqua freddissima o piena di cubetti di ghiaccio, modalità usata anche dalla star Kate Moss che insieme aggiunge anche delle fettina di cetriolo per un effetto top.
CI SONO CONTROINDICAZIONI PER QUESTO TRATTAMENTO?
In primis bisogna dire che NON bisogna mai superare i 10 min di trattamento, infatti un’esposizione prolungata potrebbe portare a delle ustioni da freddo.
Inoltre chi ha la pelle particolarmente sensibile, chi soffre di dermatite atopica, rosacea, psoriasi lo sbalzo di temperatura potrebbe comportare un peggioramento della situazione portando a rottura di capillari, rossori, irritazioni e ulteriore secchezza della pelle.
Dopo aver parlato di questo fantastico trend vi saluto e vi ricordo che per rimanere sempre aggiornate continuate a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticatevi di farci sapere quello che pensate nei commenti e di seguirci sui social!