La pelle è l'organo più grande di tutto il corpo e perciò dobbiamo prendercene cura costantemente per la nostra salute.
Ecco perché è importante sapere come come trattarla e quali prodotti l’aiutano e quali la danneggiano, queste lesioni possono manifestarsi con la compromissione della barriera cutanea che può provocare più o meno fastidi.
Ma…
COS'È LA BARRIERA CUTANEA?
Come abbiamo già detto più volte anche in altri articoli, la pelle è costituita da 3 strati molto diversi tra loro: epidermide, derma, ipoderma.
La barriera cutanea (o strato corneo) di cellule più esterno dell’epidermide e funge da protezione dagli agenti esterni (per es. condizioni climatiche, inquinanti, batteri e altro) e come sigillo per mantenere l’idratazione.
La possiamo immaginare come un muro di mattoni, ovvero le cellule, e da cemento, formato dai lipidi come Ceramidi, Acido Grassi Liberi e Colesterolo.
Quando si ha una barriera SANA, la pelle risulta morbida, liscia e soda, mentre quando è DANNEGGIATA queste qualità vengono meno portando ad una grana irregolare, secchezza e ad un colorito spento.
COSA DANNEGGIA LA BARRIERA CUTANEA?
Spesso lo strato corneo viene danneggiato da fattori esterni ma non solo.
Vediamo le tre cause più comuni:
Prodotti NON Adeguati
Alcuni cosmetici, soprattutto i detergenti, possono risultare troppo aggressivi per via della loro formulazione sintetica che va quindi a compromettere la normale lubrificazione della pelle portando ad un danno significativo alla barriera cutanea.
Anche gli esfolianti meccanici possono arrecare danni importanti se contengono delle particelle troppo abrasive infatti possono provocare lesioni ed/o abrasioni.
Clima
Come detto spesso sono gli agenti esterni a causare un indebolimento della barriera cutanea quindi quando fuori c’è troppo freddo, troppo caldo o forte vento è sempre bene mettere una crema nutriente che preserva l’idratazione.
Nel periodo estivo in modo particolare, ma in realtà anche nel resto dell’anno è fondamentale proteggersi flora raggi UVB ed UVA con una crema solare (leggi il nostro articolo dedicato qui) così da mantenere la barriera cutanea, e di conseguenza la pelle, integra e intatta.
Età e Genetica
Lo scorrere del tempo e la nostra predisposizione genetica è un fattore incontrollabile, o almeno in parte lo è.
Infatti con l’avanzare dell’età la naturale rigenerazione cellulare e la capacità di trattenere i liquidi diminuisce.
Infatti nello specifico la cheratina e lipidi che compongono la barriera cutanea rallentano il loro ricambio aumentando la secchezza e la disidratazione, inoltre le persone con una pelle molto chiara rischiano anche un assottigliamento dell’epidermide avendo così un rischio più alto nell’avere danni alla barriera cutanea.
COME CURARE LA BARRIERA CUTANEA
Ed eccoci arrivati quindi alla parte clou: per tenere lo strato corneo intatto ci sono dei suggerimenti che possiamo seguire così da prevenire il suo danneggiamento:
-
Limitare i prodotti con formule sintetiche prediligendo la cosmesi naturale e possibilmente priva di profumo, infatti le fragranze vanno a sensibilizzare la pelle e a contrastare gli elementi che mantengono intatta la barriera cutanea
-
Usare acqua tiepida per la pulizia del viso
-
Non esagerare con i principi attivi, per esempio AHA, BHA, retinoli e simili. Inizia a usarli in modo graduale e stando sempre attenta a non mischiare principio attivi sbagliati (es, vitamina C con retinolo), alla frequenza e alla concentrazione, il troppo stroppia si dice da me!
-
Attenzione ai peeling/scrub meccanici che possono causare microlesioni prediligendo degli esfolianti delicati
-
Usa una protezione solare quotidianamente, infatti l’esposizione ai raggi solare è una delle principali cause ai danni alla barriera cutanea
-
Idrata spesso la pelle sia bevendo che usando creme idratanti ogni volta che ne senti il bisogno
Inoltre se pensi di avere una barriera cutanea già compromessa puoi usare dei prodotti ricchi di Ceramidi, Acidi Grassi, Colesterolo e Acido Ialuronico.
Puoi capire il tuo strato corneo è danneggiato da alcuni sintomi:
-
Pelle Secca e Disidratata
-
Aree della pelle esattamente sensibili, infiammate e/o lese
-
Pelle Squamosa
-
Improvvise zone con Acne o Brufoli
-
Pruriti e Rossori
Bene, spero di aver spiegato il tutto al meglio quindi con questo vi saluto e vi ricordo che per rimanere sempre aggiornate continuate a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticatevi di farci sapere quello che pensate nei commenti e di seguirci sui social!