Moltissime donne e ragazze (ma ultimamente anche tra i ragazzi ha cominciato a non essere più un tabù) si truccano: fondotinta, ombretto, mascara, rossetto, chi più ne ha più ne metta.
Ci dà più sicurezza in noi, aiutandoci a valorizzare i nostri punti forti e magari a nascondere qualche imperfezione.
Bisogna però sapere che é no fondamentale, DI PIÙ rimuovere il make-up tutte le sere prima di andare a letto per evitare danni alla pelle.
PERCHÉ STRUCCARSI
Come detto qui sopra andare a dormire col trucco e peggio ancora mantenerlo anche il giorno sul viso può essere veramente dannoso per la nostra cute.
Ecco alcuni danni che può causare.
Meno Ossigeno
Un singolo strato di make-up può ridurre notevolmente la traspirazione della pelle e di conseguenza porta meno ossigeno occludendo i pori e penetrando nei sotto strati del derma, quindi la pelle può avere un aumento dello stress ossigenativo e portare a una riduzione della rigenerazione cellulare. Inoltre la carenza di ossigeno porta ad avere un aspetto della pelle meno luminoso e sano.
Invecchiamento Precoce
In ogni momento della giornata la nostra pelle è sottoposta a stress ossidativo e alla degradazione del collagene causato dai radicali liberi, la mancata rimozione del trucco non fa che peggiorare questa diminuzione causando la perdita di elasticità e di tonicità portando alla formazione di rughe, rughette e in generale un invecchiamento precoce della pelle.
Ciglia Fragili
Il mascare sulle ciglia, soprattutto quando facciamo più passate, se non rimosso a fine giornata occlude i micro follicoli piliferi e le ghiandole sebacee, questo può infiammare l zona e far insorgere infezioni arrivando anche a danni veramente gravi a tutto l’occhio affetto, in più tenere il trucco sulle ciglia aumenta la fragilità della struttura e quindi sono più propense a spezzarsi.
Più Imperfezioni
Che siano punti neri, punti bianchi, brufoli o acne il loro insorgere sicuramente aumenta con i residui di make-up che rimangono sulla pelle poiché aumenta la proliferazione batterica e in più il sebo che (nonostante sia demonizzato da noi persone con la pelle grassa, mista o acneica) ha la funzione di lubrificante naturale per la pelle, viene ostruito e la sua produzione bloccata rimandando così nei pori e occludendoli.
Labbra Secche
Tutti i rossetti, per quanto poco, contengono alcune sostanze che portano alla secchezza epidermica e di conseguenza porta ad avere labbra disidratate e screpolate. Durante il giorno non ce ne accorgiamo poiché parlando, bevendo e mangiando andiamo a inumidire di continuo la bocca e a rimuovere pian piano il trucco (infatti non facciamo che ritoccarlo) però la notte tutto questo non avviene e perciò la secchezza e la disidratazione aumentano notevolmente andando a rovinare la barriera cutanea.
COME STRUCCARSI CORRETTAMENTE
Sicuramente per rimuovere il trucco in modo sicuro e ottimale vanno bandite le salviette struccanti che essendo imbevute di sostanze per una eliminare in fretta il make-up a lungo andare possono arrecare danni alla pelle e irritarla, sicuramente quindi è da prediligere un prodotto specifico a eliminare il trucco come gli oli e i burri struccanti che grazie alle loro proprietà vanno a sciogliere tutte le sostanze (anche la parte più grassa) del make-up, anche se waterproof.
Quindi se fai la doppia detersione (leggi il nostro articolo dedicato qui) sai già che è uno dei metodi migliori per pulire al meglio la pelle in profondità e togliere al meglio il trucco, questo metodo consiste nell’usare prima un detergente oleoso (olio, burro o balsamo a voi la scelta) e in seguito un detergente schiumogeno (anche in questo caso a voi la scelta della tipologia in base alla vostra pelle e preferenza).
E-mperial ha creato due prodotti singoli che sono stati poi inseriti in un kit specifico per eseguire la Doppia Detersione al meglio:
- E-Cleansing Oil: un oleogel struccante 100% vegano dal potere nutriente. Merito del mix di olii e dell’aggiunta di vitamina E che elimina le sostanze grasse del trucco o dell’inquinamento, lasciando la pelle nutrita.
- E-Mousse: una mousse detergente micellare da una texture soffice e cremosa a base di latte di capra, miele, fico bianco che svolge anche un’azione idratante, anti invecchiamento e anti pollution.
Con questo vi saluto e vi ricordo che per rimanere sempre aggiornate continuate a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticatevi di farci sapere quello che pensate nei commenti e di seguirci sui social!