DETERGENTE SCHIUMOGENO: COS'È E COME SI USA

Il detergente schiumogeno è conosciuto da tutti ed è il fondamento della pulizia del viso. Vediamo quindi da cosa è composto, come si usa e che tipi di prodotti ci...

Detersione Viso

Tutti siamo abituati che per pulire il detergente sia per i piatti, per il bucato o per il viso, se fa la schiuma allora pulisce.

Ed effettivamente per alcuni tipi di detergente è così, questi vengono definiti schiumogeni.

COS'È 

Nella skincare routine di chiunque il detergente schiumogeno ha sicuramente un ruolo fondamentale.

La sua caratteristica capacità di creare una schiuma a contatto con l'acqua è data dalla presenza di agenti tensioattivi delicati e con questo prodotto si va a parlare di detersione a contrasto poiché aiuta a rimuovere impurità, sporco, residui di trucco ed eccesso di sebo.

Nello specifico questo detergente è  composto da due parti:

  1. Idrofila: ovvero che si scioglie con l'acqua e nello specifico serve a eliminare tutto lo sporco che si deposita nella pelle e a lasciarla pulita e detersa

  2. Lipofila: è la parte dei tensioattivi che, al contrario della precedente, si scioglie con i grassi come i residui di trucco, l'eccesso di sebo e le impurità 

Questo sapone può essere usato da solo o in coppia durante la famosissima Doppia Detersione (se vuoi saperne di più clicca qui per leggere il nostro articolo dedicato).

TIPI DI DETERGENTE SCHIUMOGENO

Ci sono un'infinità di tipi con ingredienti, texture, stato e per ogni tipologia di pelle.

Infatti adesso lo si può trovare in formato di solido, mousse, gel, polvere, liquido, ecc.

Un esempio di detergente schiumogeno solido è la classica saponetta, mentre un esempio di detergente liquido è l'acqua micellare.

Sì, esatto l'acqua micellare. Molte persone hanno dei dubbi per quanto la riguarda perché spesso vengono presentate come soluzioni “senza risciacquo” e può portare in inganno, la realtà è che di fatto è un detergente è quindi va assolutamente risciacquata dopo l'applicazione.

Poi c'è il gel che sia in forma più compatta o più liquida ed infine la mousse, che si presenta già in forma di schiuma grazie al suo apposito erogatore.

Un esempio di mousse che non posso non nominarla è quella del nostro brad: E-Mousse

E-Mousse - Detergente Micellare Viso in Mousse con effetto Pro-Age

Si tratta di una Mousse Detergente Micellare dalla texture soffice e cremosa a base di latte di capra, miele ed estratto di fico bianco che creano un effetto Pro-Age e aiutano a mantenere il viso tonico e rimpolpato e con un delicato profumo dolce.

I suoi tensioattivi svolgono anche un’azione idratante e anti pollution garantendo l'eliminazione di impurità e sebo in eccesso lasciando la pelle pulita e luminosa.

Inoltre, l’aggiunta di bava di lumaca vegetale, svolge un’azione anti ossidante ed esercita un potere detossinante e astringente ideale per i pori dilatati.

QUANDO E COME USARLO

Il detergente schiumogeno è parte del primo tassello della skincare routine sia della mattina che della sera e va usato per pulire il viso.

Lo puoi usare come primo step vero e proprio inumidendo il viso e poi vai ad applicarlo eseguendo un leggero massaggio su tutta la faccia e il collo ed infine lo si risciacqua con abbondante acqua.

Un'alternativa è quella di usarlo dopo il detergente oleoso per fare la doppia detersione ed il metodo di utilizzo è lo stesso.



Bene, quindi con questo vi saluto e vi ricordo che per rimanere sempre aggiornate continuate a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticatevi di farci sapere quello che pensate nei commenti e di seguirci sui social!

 

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.