A chi non è mai capitato di svegliarsi, guardarsi allo specchio e vedere riflesso un panda coi suoi cerchi neri attorno agli occhi?
Beh, a me (e anche ad Eric) capita da ormai 8 mesi, da quando il mio figlio più piccolo é nato: lui NON dorme MAI!
E di conseguenza le occhiaie sono ormai una condizione che mi accompagna costantemente ed ecco perché oggi ho deciso di parlarne e approfondire un tema che so riguardare moltissime persone.
COSA SONO?
Partiamo col dire che le occhiaie non sono tutte uguali e che spesso sono accompagnate da borse e gonfiori vari.
In maniera più tecnica possiamo definirle come una depressione della palpebra inferiore che spesso presenta un colorito più scuro che conferisce un aspetto più stanco, infelice e talvolta più arrabbiato gettando un’ombra sullo sguardo.
Infatti la pelle del contorno occhi é la più sottile e ricca di capillari sottili che scarseggia di micro-circolazione sanguigna e quindi tende ad invecchiare in maniera più rapida e più visibile.
CAUSE
Ci possono essere un’infinità di cause che portano alle occhiaie:
Sonno: sia la carenza che l’eccesso di sonno possono portare ad uno squilibrio del ritmo circadiano (ovvero il ciclo dei processi fisiologici che avviene ogni 24h circa) e di conseguenza a stancare il viso
Genetica: la predisposizione genetica é uno dei fattori che più influenza la presenza di occhiaie e non c’è nulla che può risolvere questa condizione
Cattiva alimentazione: per esempio l’uso eccessivo di sale o la carenza di acqua porta ad una ridotta ossigenazione del sangue che danneggia i tessuti causando l’assottigliamento della pelle
Consumo di alcool, tabacco e abuso di caffeina: alcool, nicotina e altre sostanze tossiche comportano ad un’alterazione della sintesi di collagene ed elastina
Età: con l’invecchiamento si ha una diminuzione del tessuto adiposo, un assottigliamento della pelle e ad un aumento della fragilità dei capillari che porta ad una maggior definizione delle occhiaie
Squilibri Ormonali: alterazioni come la gravidanza, l'allattamento o anche solo le mestruazioni cambiano la produzione di melatonina portando ad una iperpigmentazione causando quindi le occhiaie
Raggi UV: troppa esposizione al sole soprattutto senza crema protettiva provoca un deterioramento epidermico che di conseguenza accelera l’invecchiamento e aumenta occhiaie, rughe e macchie cutanee
Stress: come per tutto lo stress può influire in modo indiretto anche sulla presenza delle occhiaie
Quindi possiamo dire che la micro-circolazione sanguigna influisce tantissimo sulla presenza e la definizione e perciò è importante prendersene cura in maniera particolare sia attraverso la cosmetica che non.
TIPI DI OCCHIAIE
Partiamo dal suddividere le occhiaie in due categorie principali:
EDEMA: l’eccesso di liquidi (tra cui il sangue) sottocutanei che può portare ad un ristagno e ad una ritenzione idrica. Questo si manifesta con un contorno occhi di colore scuro o comunque con una discromia, ovvero le occhiaie, possono essere accompagnate da gonfiori
PTOSI DI GRASSO: il grasso sottocutaneo fuoriesce dalla sua sede originaria portando ad un ernia. Questo causa le cosiddette borse che a differenza delle occhiaie non variano e rimangono fisse e l’unico rimedio purtroppo è un’operazione di asportazione del grasso (chiamata blefaroplastica)
Detto questo ci possiamo concentrare sulla prima categoria e affrontare le varie sottocategorie differenziate dai vari colori:
Nere: queste possono essere causate (oltre dalle cause già elencate) o da un’iperpigmentazione o da una congestione emodinamica.
Viola/Blu: sono dovute principalmente per la carenza di ferro nell’organismo che trasparisce dalla pelle assottigliata del contorno occhi che lascia vedere i capillari. Inizialmente sono viola poi nella forma più grave virano a blu.
Rosse: sono dovute quasi sempre ai vasi capillari rotti poiché in questa zona sono più fragili e di conseguenza per via della pelle estremamente sottile il sangue rimane visibile. Un’altra cosa che può farle insorgere é la disidratazione.
Grigie: sono dovute ad una questione di conformazione dell’incavo che non fa arrivare abbastanza luce o possono insorgere alle persone che indossano quotidianamente gli occhiali.
Infossate: sono molto strutturate e vanno dal dotto lacrimale all’inizio delle guance e hanno una colorazione alquanto variabile. Hanno anche la caratteristica della perdita di volume intraorbitale dovuto al cedimento del grasso della guancia a causa della gravità e dell’invecchiamento.
RIMEDI
Per contrastare questo inestetismo che causa tanta pena a chi ne soffre ecco alcuni ingredienti magici che possono sicuramente aiutare a ridurre il gonfiore e diminuire la colorazione:
Cetrioli: amici stretti del contorno occhi da sempre sono conosciuti per le loro proprietà astringenti che contrastano la vasodilatazione. Basta tagliarne qualche fettina, metterla in frigo e poi metterli sugli occhi a palpebra chiusa e aspettare 15 min.
Aloe Vera: da un sollievo immediato grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, inoltre essendo ricca di vitamina E aiuta a proteggere le membrane cellulari.
Tè Verde e Tè Nero: aiutano a ridurre i gonfiori, infatti la teina e le proprietà antiossidanti contenute stimolano la circolazione sanguigna.
Camomilla: se si prendono le bustine usate, si lasciano raffreddare e poi si posizionano sotto gli occhi aiutano a drenare i liquidi grazie alle proprietà lenitive e decongestionanti
Patate: hanno ottime proprietà antinfiammatorie e basta tagliarne due fette, avvolgerle nella garza e posizionarle negli occhi
Freddo
: ne abbiamo parlato anche nell’articolo dedicato alla tecnica dello Skinicing (leggi il nostro articolo qui) e grazie alle proprietà decongestionanti lo si può sfruttare in un super rimedio casalingo mettendo in frigo due cucchiai in frigo per tutta la notte e poi la mattina posizionandoli sugli occhi e aspettare 10 min.
Poi oltre a questi ingredienti è importante anche usare delle creme specifiche per il contorno occhi durante latenza skincare della mattina e della sera, io personalmente uso alla mattina un siero con i peptidi della caffeina seguito da una crema che usa sempre come principio la caffeina proprio per risvegliare lo sguardo, alla sera invece uso un siero concentrato che va ad agire sia per le occhiaie che per i segni del tempo seguito da una crema al retinolo per contrastare i segni del tempo.
Però la scelta della routine e soprattutto dei prodotti è molto personale e soggettiva, bisogna sempre ascoltare la propria pelle e usare prodotti il più naturali possibili.
Altri consigli per prevenire le occhiaie sicuramente sono:
Bere molto: l’acqua combatte la ritenzione idrica favorendo l’elasticità della pelle e l’idratazione.
Niente fumo e alcol: la nicotina e l'alcool come detto prima portano alla vasodilatazione e quindi all’insorgere delle occhiaie.
Mangia Bene: se mangi tanta frutta e verdura aumentando l’apporto di vitamine e minerali oltre al benessere generale del corpo, migliora la pelle e l’incarnato.
Dormi Bene: dormi almeno 8 ore e cerca di rispettare il ritmo circadiano del tuo corpo. Assicurati di avere anche una buona qualità del sonno provando esercizi dedicati al sonno o bevi una bella tisana rilassante evitando il caffè almeno 3 ore prima di coricarti e cerca di dormire in una stanza buia senza schermi (e lucette) accesi.
Di Sport: fare esercizio fisico oltre a migliorare la salute dell’organismo aumenta e migliora la circolazione sanguigna
Fai Ginnastica Facciale: migliorando la muscolatura del viso contrasti l’invecchiamento e migliori la micro-circolazione, anche quella del contorno occhi
Detto questo vi saluto e vi ricordo che per rimanere sempre aggiornate continuate a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticatevi di farci sapere quello che pensate nei commenti e di seguirci sui social!