La pelle spesso presenta imperfezioni da cercare di minimizzare il più possibile attraverso una buona skincare.
Se quindi vogliamo combattere il nemico (per me é una vera guerra continua) dobbiamo prima conoscerlo bene.
Ecco perché oggi parleremo di punti neri, punti bianchi e filamenti sebacei, di cosa sono, come si presentano e soprattutto di cause e rimedi.
Facciamo solo un piccolo specchietto spiegando cosa sono i comedoni: con questo termine andiamo ad indicare delle ostruzioni non infiammatorie dei pori della pelle causate da sebo, cellule morte e cheratina.
Bene, dopo questa precisazione iniziamo!
PUNTI BIANCHI
I punti bianchi, chiamati anche comedoni chiusi, sono delle ostruzioni che si presentano nei dotti delle ghiandole sebacee e si hanno quando il follicolo pilifero è CHIUSO.
In sintesi sono degli inestetismi che possiamo definire come lo stadio iniziale dell’acne (capita che passino a punti neri e in seguito a pustole o papule che sono tipiche di questa condizione).
Si presentano con un colore chiaro quasi biancastro in trasparenza sotto la pelle.
Cause
La formazione dei comedoni aperti può essere causata per una serie svariata di motivi, però possiamo identificare le più comuni, ovvero gli squilibri ormonali (presenti soprattutto in età puberale), alta produzione di sebo, stress, poca o cattiva pulizia della pelle, alimentazione scorretta e/o grassa, fattori ereditari, troppa esposizione al sole nello specifico ai raggi UV senza protezione solare (se vuoi sapere di più leggi l’articolo su come farlo al meglio qui), uso di cosmetici aggressivi e/o comedogeni.
PUNTI NERI
I comedoni aperti o meglio conosciuti come punti neri sono delle ostruzioni almeno parziali dei pori della pelle (ovvero i dotti delle ghiandole sebacee) e il follicolo pilifero è APERTO.
Questo comporta ad un ossidazione del materiale che stanziona nel poro che a contatto con l’aria causa un cambio di colore che diventa più scuro o per l’appunto nero.
Spesso i punti neri sono lo stadio intermedio tra il punto bianco e l’acne.
Cause
Come per i punti bianchi, ci sono veramente tantissimi fattori che possono influenzare la comparsa dei punti neri e sono molto similari.
Il più comune é una pulizia del viso non accurata o eseguita con prodotti cosmetici grassi e/o occlusivi.
Anche gli sbalzi ormonali influiscono molto, infatti i comedoni aperti si ritrovano spesso nelle pelle adolescenziali o nelle persone con un livello di testosterone più alto.
C’è anche da dire che la predisposizione genetica ha anche può contribuire ai comedoni, infatti i figli di genitori predisposti agli inestetismi della pelle tendono ad averla anche loro di conseguenza.
Questi sono solo degli esempi che non si escludono a vicenda.
Un’altro aspetto da non sottovalutare dei punti neri è la loro possibilità di regressione o di evoluzione.
RIMEDI
Sicuramente se avete dei comedoni che siano aperti o chiusi (ma ammettetelo in particolar modo quelli aperti) vi sarà venuto l’istinto di schiacciarli però questo è un metodo sbagliato! Così facendo si rischia di contrarre infezioni, aumentare la comparsa di inestetismi e anche di farsi delle cicatrici.
I rimedi più corretti per eliminarli sono:
-
Un buona e corretta pulizia del viso, particolarmente indicata é la doppia detersione (leggi il nostro articolo dedicato qui)
-
Uso di cosmetici naturali e con un’azione di leggera esfoliazione
-
Se la situazione comincia a essere fuori controllo è bene eseguire una visita specialistica in cui un medico o un esperto andrà a indicare i cosmetici, i farmaci o i trattamenti necessari da eseguire
Passiamo ora ai filamenti sebacei che fin troppo spesso vengono confusi coi punti neri.
FILAMENTI SEBACEI
Questi puntini scuri che spesso vediamo sul naso e che scambiamo per comedoni aperti altro non sono che normali funzioni della pelle col compito di convogliare il sebo verso i pori, a volte fuoriescono leggermente mostrando la loro struttura filamentosa.
Differiscono dai punti neri per la loro dimensione nettamente inferiore, per il loro colore più chiaro e perché non rappresentano una condizione di patologia o di inestetismo (come può accadere per i comedoni e per l’acne).
Rimedi
Per i filamenti sebacei essendo delle funzioni fisiologiche non si può parlare di cause e soluzioni, però si può fare qualcosa per renderli meno visibili: la cosa più utile e importante è cercare di mantenere i pori più liberi e puliti possibili.
Questo lo si può fare tramite una pulizia quotidiana mattina e sera con detergenti delicati e naturali (NON comedogeni), con maschere (quelle al carbone e all’argilla nera, verde e bianca sono le più indicate) due o tre volte a settimana, tramite esfoliazione leggera tramite scrub e peeling (sia enzimatici che chimici, in base alla vostra pelle e a quali vi trovate meglio), anche dei sieri contenenti acido salicilico, acido glicolico (ricordiamo che anche se contenuto nei sieri o nelle creme è considerato un agente leggermente esfoliante), ci sono anche terapie mediche che devono essere eseguite ESCLUSIVAMENTE da professionisti che prevedono l’uso di laser e luce pulsata che (come per l’acne o la pelle estremamente grassa) aiutano a contenere e a ridurre la produzione di sebo.
Con questo vi saluto e vi ricordo che per rimanere sempre aggiornate continuate a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticatevi di farci sapere quello che pensate nei commenti e di seguirci sui social!