Ok, so che la Niacinamide l’avete sentita nominare tutti e infatti è uno degli ingredienti più conosciuto, amato e usato.
Soprattutto nella cosmetica coreana è presente in tantissimi prodotti o anche in formato puro.
Ma vediamo meglio di cosa si tratta, dei benefici e degli utilizzi.
COS’È?
La Niacinamide, detta anche Nicotinammide o Vitamina PP, è un derivato della vitamina B3 (mentre l’altro è la Niacina), nello specifico è un’ammide.
Solitamente si trova nei prodotti di origine animale e proprio per questo nei cosmetici viene impiegata quella di derivazione sintetica.
PROPRIETÀ
É un elemento altamente penetrante, idrosolubile e stabilizzante in presenza di luce e ossigeno, quindi è perfetta per portare tutti i suoi benefici anche in profondità alla pelle.
La Niacinamide ha proprietà:
- Aumenta la sintesi di Cheratina e Ceramidi che aiuta a migliorare la funzione della barriera cutanea, inoltre la sintesi della cheratina K1 migliora il ricambio cellulare.
In base all’utilizzo che dovete farne é giusto prestare attenzione alla concentrazione di Niacinamide presente nel cosmetico:
- Azione idratante e lenitiva (anche in presenza di psoriasi e dermatiti): 2 - 4%, in presenza di dermatite atopica basta anche solo il 2% mentre in quella seborroica ha più beneficio una concentrazione del 4%
- Azione sebo-regolatrice: 3 - 5%
- Azione depigmentante: 4 - 5%
Ma la cosa più amata di questa molecola è la sua versatilità per i tipi di pelle, infatti va bene sia per le pelli sensibili che per quelle grasse.
Ultima cosa da sapere è che la Niacinamide non è fotosensibilizzante, però può essere contenuta in prodotti che la combinano con altri agenti che lo sono quindi prestiamo sempre attenzione all’etichetta!
ABBINAMENTI CON ALTRE SOSTANZE
Vediamo ora i mix da fare e da non fare insieme alla Niacinamide.
Not to Mix
Allora ci sono 4 sostanze con cui bisogna prestare attenzione.
AHA
Assolutamente da non mischiare insieme perché potrebbero modificarsi a vicenda i pH causando l'inefficacia di entrambi. Inoltre gli alfaidrossiacidi possono trasformare la Niacinamide in Niacina e che a contatto con la pelle può provocare rossori, pruriti e vasodilatazione.
Acido Glicolico
Anche per questo ingrediente è un forte no poiché può causare forti irritazioni e come per gli AHA agendo a pH differenti possono andare ad alterarsi e non portare i benefici che si spera.
Acido Salicilico
Allora, con questo ingrediente non è un no pieno ma è comunque sconsigliato l’uso simultaneo dei due.
Infatti l’uso o meno dei due insieme dipende dalla reazione della tua pelle, perciò se vogliamo usarli nella nostra skincare routine nello stesso momento la soluzione migliore è quello di non fare la combinazione con due singoli prodotti ma di cercare un unico prodotto contenente già entrambi così che il dosaggio dei due è già calibrato e testato (ovviamente presta sempre attenzione a come si comporta la pelle in seguito).
Vitamina C
Tutti e due sono conosciuti come fortemente antiossidanti ma è meglio non usarli in simultanea ma in due momenti diversi della skincare, anche se come per l’acido salicilico non è un no categorico ma dipende dalla pelle.
Se usati in contemporanea possono alterare il pH cutaneo portando a rossori.
Se vogliamo comunque provare a inserirli nella skincare possiamo scegliere 3 vie, sempre stando attenti alla reazione della pelle:
- Usare due prodotti differenti però prestando attenzione ad aspettare non solo il completo assorbimento di uno prima di usare l’altro ma anche diversi minuti prima dell’applicazione del secondo
- Utilizzarli in due momenti diversi, per esempio uno alla mattina e uno alla sera o in giorni alterni (io personalmente prediligo i giorni alterni)
- Scegliere (come per l’acido salicilico) un prodotto cosmetico che contenga entrambi gli ingredienti nella formulazione così da essere sicuri che siano entrambi ben bilanciati e testati
Top
Dopo i mix da non fare vediamo i due in cui la Niacinamide sicuramente aumenta l’efficacia.
Retinolo
L’abbinamento dei due fa risaltare le proprietà di entrambi, infatti si ha un’azione anti-age pazzesca.
Il reticolo leviga, previene le eruzioni cutanee e promuove un aspetto della pelle più tonico e giovane; la Niacinamide va ad idratare in profondità, minimizza le imperfezioni e migliora la carnagione.
Insomma, si incastrano alla perfezione l’uno con l’altro
Acido Ialuronico
Anche l’Acido Ialuronico insieme alla Niacinamide sono una combinazione super, infatti aiutano a rallentare l’invecchiamento cutaneo.
Il primo infatti idrata profondamente, rimpolpa e leviga la pelle e il secondo (come detto prima) lenisce, ripristina la barriera cutanea e previene la formazione di macchie.
Ecco perché sono un duo perfetto: antiage, uniformazione e correzione.
Bene, con questo vi saluto e vi ricordo che per rimanere sempre aggiornate continuate a seguire il nostro blog con aggiornamenti in tema beauty e non solo! E non dimenticatevi di farci sapere quello che pensate nei commenti e di seguirci sui social!